Skip to Content
Diventa Formatore
Diventa Formatore

Il Registro Nazionale dei Formatori è l’elenco ufficiale di chi ha terminato con successo il percorso di formazione certificata, acquisendo metodologie didattiche innovative che possono essere impiegate con successo sia per l’insegnamento finalizzato alle certificazioni per le quali è stato qualificato, che, in generale, per l’insegnamento delle materie curriculari.

Con l’introduzione di tale Registro s’intende:

  • dare visibilità ai formatori certificati inserendo il loro nominativo nel Registro, consultabile pubblicamente sul portale di AICA. Una volta nell’elenco, il formatore potrà proporsi alle scuole e ai centri di formazione con vantaggio rispetto ad altri formatori non certificati, garantendo AICA la sua preparazione, le sue competenze e le capacità didattiche;
  • offrire un calendario aggiornato, consultabile online e che consenta la ricerca per certificazione, vicinanza geografica e data, fornendone anche le eventuali modalità di iscrizione ai candidati che vogliono conseguire l’ECDL o una qualunque altra attestazione AICA;
  • rispondere alle richieste di scuole, associazioni ed enti di formazione che cerchino formatori qualificati da inserire nei propri corsi relativi a una particolare certificazione AICA;
  • creare una community in cui i formatori possano scambiarsi idee e segnalare best practice per continuare a migliorare le loro competenze didattiche.

L’ECDL Full Standard è la prima certificazione ad essere attivata nel Registro Nazionale dei Formatori; altre certificazioni si aggiungeranno nell’arco dei prossimi mesi.

Per poter essere inserito nel Registro, un formatore dovrà, come primo passo, partecipare al workshop in presenza sulle metodologie didattiche e superare il relativo esame. I corsi si terranno in molte città d’Italia per facilitare la partecipazione ai docenti.

Successivamente, il formatore dovrà partecipare al corso online gratuito sulle metodologie di promozione delle certificazioni nel mondo della scuola, che illustrerà le strategie utilizzabili nella scuola per promuovere percorsi formativi certificati. Saranno riportate alcune esperienze di docenti che hanno attivato, nelle rispettive scuole, corsi di formazione per i loro colleghi, per gli alunni e per i loro genitori. Il corso, tuttora in fase di sviluppo, sarà rilasciato a settembre e non prevede un esame conclusivo ma semplicemente un attestazione di partecipazione.

Infine, è richiesto il superamento degli esami della certificazione di riferimento sull’ultimo Syllabus disponibile con un punteggio pari almeno all’85%. Qualora si sia già in possesso di una skills card, al momento dell’iscrizione al workshop in presenza, sarà possibile inserirne il numero per permettere le verifiche sul Syllabus su cui sono stati sostenuti gli esami e la percentuale di superamento. 
Gli esami, con percentuale di superamento inferiore all’85%, potranno essere ripetuti sulla skills card ottenuta partecipando al workshop in presenza.

Una volta terminato l’iter, il formatore sarà iscritto nel Registro Nazionale dei Formatori e, tramite la propria login e password, potrà iniziare ad inserire le date dei corsi in cui è docente.