Skip to Content

Introduzione Syllabus 6.0

Nel secondo trimestre del 2018 sarà disponibile il syllabus 6.0  per i moduli d'esame ECDL Standard: 

  • Word processing
  • Spreadsheets
  • Presentation
  • Using Databases

 

Differenze tra ECDL V5 e V6 – Moduli Word Processing, Spreadsheet, Database e Presentation


Riassumiamo alcuni dei principali cambiamenti che sono inclusi nella nuova versione 6.0 del Syllabus ECDL.

Alcuni aggiornamenti sono comuni a più moduli, in particolare:

  • È stata introdotta la modalità di salvataggio su cloud dei vari documenti.
  • È stata introdotta la possibilità di accedere a modelli e guide online.

In generale, le voci del syllabus sono state rese più chiare e il syllabus stesso è stato riordinato per migliorare l’organizzazione generale degli argomenti.
Modifiche specifiche dei singoli moduli sono le seguenti.


Modulo Word processing

  • Introduzione del salvataggio in altri formati quali pdf.
  • Introduzione di buone abitudini di navigazione nel testo, quali scorciatoie e l’uso di “Vai a”.
  • Introduzione dell’uso delle varie modalità di visualizzazione di un documento.
  • Utilizzo dei collegamenti ipertestuali in un documento (inserimento, modifica,
  • eliminazione).

Modulo Spreadsheet

  • Introduzione del salvataggio in altri formati quali pdf o csv.
  • Introduzione di buone abitudini di navigazione nel testo, quali scorciatoie e l’uso di “Vai a”.
  • Introduzione dell’errore standard #VALORE!
  • Introduzione della formattazione automatica di una tabella
  • Comprensione delle situazioni per l’uso dei diversi tipi di grafici e azioni sulla legenda.

Modulo Presentation

  • Introduzione del salvataggio in altri formati quali pdf.
  • Introduzione di nuove opzioni di layout per le slide.
  • Introduzione dell’utilizzo della master slide per mantenere consistente il design e la
  • formattazione dei testi
  • Utilizzo dei collegamenti ipertestuali in un documento (inserimento, modifica,
  • eliminazione).
  • Introduzione del ridimensionamento di oggetti grafici mantenendo o meno il rapporto
  • Introduzione dell’allineamento relativo tra oggetti grafici

Modulo Database

  • Eliminazione di voci teoriche relative alle operazioni sui database
  • Reintroduzione di attività pratiche sulle relazioni per assicurare l’apprendimento corretto
  • del concetto di relazione tra tabelle
  • Introduzione dell’esportazione di un report in pdf
  • Introduzione dell’aggiunta di criteri a una query per l’ordinamento dei record

__________________

Link utili: