Salta al contenuto
La competenza diventa azione
La competenza diventa azione
La competenza diventa azione
Attività e progetti per formare, aggiornare e crescere.

Parte importante dei programmi associativi è l’attività diretta di ricerca e monitoraggio su specifici aspetti della diffusione e dell’utilizzo dell’ICT.

Sono iniziative che puntano soprattutto a far luce su temi non ancora percepiti in tutta la loro potenzialità, per offrire un contributo originale e aprire la strada a nuovi importanti filoni di confronto e riflessione.

Fra i progetti cui AICA partecipa un posto importante lo occupano i Progetti Europei, progetti co-finanziati dalla Commissione Europea in diversi Programmi della Comunità.

 

Consulta le attività e i progetti di Aica
Invalsidigitale
Invalsidigitale
Oggi le prove Invalsi si fanno al computer. Invalsidigitale ti permette di provare tutti i test degli anni passati. Sfida te stesso e migliora le tue abilità: puoi simulare online le prove degli anni scorsi, verificare i tuoi errori e ricevere suggerimenti per superare i diversi quesiti.
WebTrotter - Il giro del mondo in 80 minuti
WebTrotter - Il giro del mondo in 80 minuti
Il progetto Il progetto Webtrotter mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche. L’obiettivo è stimolare la formazione a un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio...
Alternanza scuola lavoro: la proposta di AICA
Alternanza scuola lavoro: la proposta di AICA
Con la Legge 107 del 2015, l’Alternanza Scuola-Lavoro è stata resa obbligatoria per tutti gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, basandosi su una visione integrata del processo educativo in cui momento formativo e momento applicativo si fondono. In questa concezione imprese, enti, associazioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola e degli enti di formazione per sviluppare in sinergia competenze spendibili nel mondo del lavoro. La Guida...
e4Job
e4Job
Alla base dell’e-Leadership è fondamentale una robusta cultura digitale, che deve essere patrimonio di tutti i lavoratori e che dovrebbe essere sviluppata già nel percorso scolastico. La Scuola Secondaria Superiore o il percorso Accademico sono i luoghi privilegiati per formare e consolidare nei giovani una buona base (“i fondamenti”) di Cultura Digitale, ma se questo non avviene, è possibile intervenire con la formazione continua per tutti i lavoratori, compresi quadri, manager, decisori...
CARTA DEL DOCENTE
CARTA DEL DOCENTE
Gli insegnanti di ruolo interessati ad utilizzare la Carta del docente per approfondire le proprie competenze digitali possono accedere senza altri oneri alle seguenti proposte AICA
Rivista Bricks
Rivista Bricks
Bricks è la rivista online, co-edita da AICA e SIe-L, sull'uso del digitale nella didattica.
Storia dell'Informatica
Storia dell'Informatica
“La cultura specificamente scientifica spesso si trova ad adoperare i risultati delle scienze senza sapere e senza chiedersi da quali travagli culturali siano nati” Ludovico Geymonat (1908-1991), Storia del pensiero filosofico e scientifico. Vol 1, 1970 La conoscenza dell’evoluzione storica di un settore ha una importante valenza culturale; consente infatti di capire meglio il presente e, entro certi limiti, di traguardare il futuro. Una associazione come AICA non poteva mancare di...
Fare didattica nel Web
Fare didattica nel Web
"Fare didattica nel web" è la proposta formativa di AICA per l'integrazione di strumenti e ambienti digitali nella didattica. Si tratta di un insieme di corsi - in rete o in modalità blended - che hanno taglio pratico, basato su video-tutorial, case-study e attività da svolgere.
Mostrati 1 - 8 su 51 risultati.