Skip to Content

 

 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando di Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 3.700 allievi carabinieri in ferma quadriennale, con scadenza il 23/04/2019.

I 3.700 posti a concorso sono così ripartiti:

  • 2.529 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi dell’articolo 703 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;
  • 1.139 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi degli articoli 703, 706 e 707, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, a coloro che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età; il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;
  • 32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai sensi del decreto legislativo 21 gennaio 2011, n. 11, ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.

Per i requisiti di dettaglio consulta il Bando di concorso.

Come riportato negli allegati B, C e D del Bando di Concorso le certificazioni informatiche concorrono ad assegnare punteggi.

Nello specifico alle certificazioni informatiche ECDL e EUCIP vengono attribuiti i seguenti punteggi:

 

Come posso certificarmi?

Rivolgiti a una nostra sede abilitata al rilascio delle certificazioni ECDL e EUCIP, potrai acquistare la skills card e prenotarti per sostenere gli esami in base alla certificazione che vuoi acquisire.

Per informazioni: https://www.aicanet.it/candidato

Non trovi il certificato e hai bisogno del duplicato?

Contatta il nostro ufficio diplomi all’indirizzo mail diplomi@aicanet.it e richiedi il duplicato del certificato gratuitamente, ti verrà inviato in formato elettronico con firma digitale.

Posso rinnovare la mia vecchia certificazione ECDL CORE?

Si. 
  • Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta, contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, puoi acquistare una nuova skill card e richiederne la conversione degli esami.
  • Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta, contenente almeno 4 esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0, puoi sostenere il modulo Update e, una volta superato, la skills card può essere gratuitamente abilitata alla Nuova ECDL e far convertire gli esami.

Quali sono i riconoscimenti Europei e Internazionali?

La Patente Europea del Computer ECDL, introdotta nel nostro paese dal 1997, conta ad oggi:

  • in Italia, 2 milioni di persone certificate, 8 milioni di esami erogati, circa 2.600 sedi di esame operative (Test Center) con oltre 6.000 Supervisori.
  • Nel mondo: è diffusa in più di 100 paesi, tradotta in oltre 40 lingue, 14 milioni di candidati, circa 2.5 milioni di esami erogati ogni anno con più di 24.000 sedi di esame operative.

Come rinnovo la certificazione ECDL Full Standard?

Sostenendo il modulo ECDL Full Standard Update

Non hai trovato le risposte alle tue domande?

Contattaci