Quanto costa conseguire una certificazione Nuova ECDL?

Occorre in primo luogo distinguere fra i costi della certificazione (che occorre obbligatoriamente sostenere), e quelli della formazione.

I costi della certificazione sono dati dal costo della Skills Card e dal costo relativo a ciascuno degli esami che il candidato deve sostenere.

 

il totale da pagare dipende dal numero e dalla tipologia di moduli previsto dalla certificazione Nuova ECDL.

Per quanto riguarda gli eventuali costi della formazione, cioè del corso o del materiale didattico utilizzati per la preparazione agli esami, essi sono di esclusiva pertinenza del candidato ed, eventualmente, del Test Center presso cui lo stesso si rivolge per la preparazione agli esami.

Analogamente a quanto avviene per la patente di guida, il candidato può infatti presentarsi agli esami da “privatista” autodidatta, sfruttando l’esperienza acquisita autonomamente nell’uso del computer ed eventualmente integrandola con la consultazione di manuali cartacei o digitali, oppure seguire dei corsi di formazione in aula oppure online.

Per quanto riguarda i corsi di formazione, esiste un’ampia variabilità sia in termini di costi, che di durata. La durata, le modalità di svolgimento, il costo dei corsi su ECDL presentano differenze anche significative, in quanto sono decisi in modo autonomo dal candidato, dal Test Center o da altri enti di formazione: AICA infatti non si occupa dei corsi, ma solo degli esami. A titolo orientativo, comunque, la durata di un corso completo – che copra tutti gli argomenti dei sette moduli Full Standard – varia dalle 60 alle 100 ore, mentre i prezzi possono andare dai € 500 fino a tre volte tanto. Sono offerti anche corsi su singoli moduli di durata e costo minori.

Il costo del materiale didattico, che può essere utilizzato dal candidato autodidatta, varia molto in base alla sua tipologia: a costare di più sono i CD-ROM multimediali e i corsi online, via Internet; i più economici sono i libri, che si possono acquistare per poche decine di Euro.
Richiamiamo l'attenzione sul materiale didattico disponibile gratuitamente sul sito
https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/ per i candidati con Skills Card Nuova ECDL. I relativi codici di attivazione, comunque indispensabili, vengono rilasciati ai candidati dai Test Center autorizzati contestualmente all'acquisto di ogni esame.

E' ancora possibile acquistare Skills Card ECDL Core e sostenere i relativi esami?

Le Skills Card ECDL Core non sono più distribuite; è comunque garantita la possibilità di sostenere gli esami ECDL Core fino alla naturale scadenza delle Skills Card attive.

Quali sono le differenze tra l’ECDL Standard e l’ECDL Full Standard?

ECDL Standard è una combinazione di 4 moduli ECDL Base + 3 moduli scelti liberamente dall'interessato tra i seguenti:

  • IT Security
  • Presentation
  • Online Collaboration
  • Using Databases
  • WebEditing
  • ImageEditing
  • CAD 2D
  • Health
  • Project Planning

ECDL Standard è una forma di certificazione proposta direttamente dalla Fondazione ECDL e riconosciuta in tutto il mondo con queste stesse caratteristiche.

ECDL Full Standard è, invece, un caso particolare di ECDL Standard, definita a livello nazionale da AICA e accreditata da Accredia.
Oltre ai 4 moduli ECDL Base, prevede obbligatoriamente i 3 moduli:

  • IT Security
  • Presentation
  • Online Collaboration

Per mantenere attiva la propria certificazione secondo la norma UNI EN ISO 17024, trascorsi tre anni dalla data di rilascio della certificazione è necessario seguire la procedura di rinnovo; in caso contrario, la certificazione - pur mantenendo un valore documentale oggettivo - sarà considerata scaduta ai sensi del regolamento approvato da Accredia.

Che cos'è la Skills Card?

La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA, costituito materialmente da un tesserino, se cartacea, o da un foglio formato A4, se virtuale: essa abilita il suo proprietario all’effettuazione di esami ECDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati. La Skills Card, associata a un identificativo univoco, è di proprietà del candidato che l’ha acquistata e può essere trattenuta dal Test Center che l’ha venduta solo temporaneamente, per esigenze di registrazione.

La Skills Card sta agli esami ECDL come il libretto universitario rispetto agli esami di università.

I riconoscimenti attribuiti alla Nuova ECDL sono gli stessi dell’ECDL Core?

Premesso che i riconoscimenti non dipendono dall'AICA, le certificazioni Nuova ECDL tendono ad essere maggiornemte riconosciute delle precedenti certificaizoni ECDL Core (Start e Full).

La famiglia Nuova ECDL comprende certificazioni di livelli diversi:

  • generaliste: multi modulo Base, Standard e Full Standard;
  • Advanced: mono modulo Advanced, multi modulo Expert;
  • Specialised Leve: mono modulo Specialised Level.

Tutte le certificazioni della famiglia Nuova ECDL richiedono il possesso della Skills Card Nuova ECDL.

Il certificato Profile non è una vera e propria certificazione, bensì uno strumento di monitoraggio che attesta i moduli Nuova ECDL via via superati dal candidato.

La Nuova ECDL in cosa differisce rispetto all’ECDL Core?

La Nuova ECDL prevede:

  • una Skills Card di durata illimitata (a vita)
  • la possibilità per il candidato di scegliere tra diverse certificazioni generaliste e specialistiche
  • di certificare le conoscenze relative a diverse nuove materie e tematiche, anche in modo selettivo (per singoli moduli)

Cos'è l'ECDL?

ECDL è la sigla di European Computer Driving Licence, letteralmente “patente europea di guida del computer”: è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di sette esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus.

L’ECDL è un costituito materialmente da un certificato cartaceo, sottoscritto dal Presidente di AICA e con il timbro di AICA, in cui sono riportati i dati anagrafici della persona che lo ha conseguito e un identificativo numerico (corrispondente alla sua Skills Card). Tale certificato, rilasciato a chi ha superato i sette esami previsti, non ha valore legale di titolo di studio, ma è un’attestazione delle competenze informatiche dimostrate mediante il superamento di questi esami.