Come cambia l’esame di rinnovo (Full Standard Update)?

A partire dal 2 marzo 2020 le regole di rinnovo saranno le seguenti.
  • L’esame di rinnovo passerà da 56 a 70 domande (10 per ciascun modulo che costituisce la ICDL Full Standard).  Il tempo massimo a disposizione passa da 90 a 120 minuti. 
  • Il nuovo esame di rinnovo produrrà un certificato ICDL Full Standard che avrà validità 5 anni. 
  • Per chi è in possesso di un certificato ECDL Full Standard con validità triennale, il nuovo esame di rinnovo sarà accessibile fino a 24 mesi oltre la data di scadenza del certificato. La data di scadenza è chiaramente riportata sul Certificato Full Standard.
  • Per chi è in possesso di un certificato ICDL Full Standard, con validità quinquennale, il nuovo esame di rinnovo sarà accessibile fino alla scadenza del certificato. 
  • Per i moduli di office, le domande verteranno sul Syllabus 6.0. Le differenze più importanti introdotte dal syllabus 6.0 sono riportate alla pagina https://www.ecdl.it/syllabus-6.0

Quanto tempo ho per rinnovare la mia Certificazione Full Standard?

  • Se sei in possesso di un certificato ECDL Full Standard della durata di 3 anni, hai 24 mesi dalla data di scadenza per poter svolgere l’esame di rinnovo disponibile dal 2 marzo 2020. 
  • Se sei in possesso di un certificato ICDL Full Standard, della durata di 5 anni (rilasciati a partire dal 01-01-2020), hai tempo fino alla scadenza del certificato. 
  • In entrambi i casi quindi l’esame di rinnovo è accessibile entro 5 anni dalla data di emissione del certificato.  Sia la data di emissione, sia la data di scadenza, sono chiaramente riportate su entrambe le tipologie di certificati.

Da quando posso rinnovare la Certificazione Full Standard?

Sia chi è certificato ECDL Full Standard sia chi è certificato ICDL Full Standard può sostenere l’esame di rinnovo (Full Standard Update) in qualsiasi momento, purché entro 5 anni dalla data di emissione del certificato.  

Come posso prepararmi all’esame di rinnovo ICDL Full Standard Update? C’è un testo o materiale specifico?

  • Dal 2 Marzo 2020 sarà disponibile il nuovo esame di rinnovo composto da 70 domande che sostituisce il precedente da 56 domande. Il tempo massimo a disposizione per svolgerlo passa da 90 a 120 minuti.
  • Alla pagina https://www.ecdl.it/preparati-all-esame sono disponibili sample test gratuiti per ciascun modulo di esame oltre che indicazioni circa simulazioni e materiali di studio validati da AICA.
  • L’esame ICDL Full Standard Update è costituito da 10 domande per ognuno dei 7 moduli dell’ICDL Full Standard e non è possibile sapere in anticipo su quale argomento del Syllabus vertano le domande stesse. Quindi ci si deve preparare sull’ultima versione dl Syllabus di ciascuno dei sette moduli, studiando sulle simulazioni di esame e i materiali di studio validati da AICA, riportati alla pagina web https://www.ecdl.it/preparati-all-esame
  • Le domande vertono su conoscenze già acquisite durante la tua preparazione ai singoli esami. Indicativamente può quindi essere sufficiente un ripasso. I moduli di office sono passati dal syllabus 5.0 al syllabus 6.0: le principali differenze le trovi a questo link: https://www.ecdl.it/syllabus-6.0  

Perché una certificazione accreditata ha una scadenza?

ECDL Full Standard (oggi ICDL Full Standard) è la prima certificazione che attesta le competenze informatiche di base ad avere ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia, l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento); Accredia richiede l’obbligo dell’aggiornamento continuo delle competenze e di conseguenza impone una scadenza della Certificazione. Proprio in questo è racchiuso il reale valore aggiunto. Il mercato del lavoro, le cui esigenze sono recepite dalle più recenti direttive europee in termini di life-long learning, richiede un aggiornamento periodico delle competenze a garanzia della reale efficacia operativa.  A oggi siete già circa in 80.000 ad avere scelto questa certificazione, a dimostrazione del sempre più importante ruolo che le certificazioni accreditate hanno nel mondo del lavoro e scolastico.

Perché rinnovare la Certificazione Full Standard?

  • Oggi mantenere aggiornate le proprie competenze informatiche è un “must” richiesto sia dal mondo scolastico sia dal mondo del lavoro; poterlo dimostrare con una certificazione accreditata rappresenta il valore aggiunto che ICDL Full Standard ti offre!
  • ICDL Full Standard può godere di una maggiore tutela legale in quanto conforme al Decreto Legislativo n. 13/2013. Tale decreto stabilisce che l’accreditamento da parte di Accredia è un prerequisito per includere una certificazione nel Sistema Nazionale di Certificazione delle competenze (SNC) e darle pieno valore legale ai fini dei riconoscimenti sia in ambito scolastico sia nel mondo del lavoro.
  • E’ possibile che dai centri per l’impiego, piuttosto che ai fini concorsuali e universitari, ti venga richiesto di presentare certificazioni non più vecchie di alcuni anni. Questa è una pratica in linea con i decreti legislativi che promuovono l’aggiornamento costante delle competenze, come da direttive europee.
  • Il mondo dell’informatica si evolve in continuazione e a maggior ragione è necessario poter dimostrare di essere aggiornati.
  • Con il passaggio da ECDL a ICDL Full Standard, la nostra certificazione ottiene un valore ancora maggiore. Dopo l’esperienza di ben sei anni di accreditamento, AICA, in base ai dati di monitoraggio sulla qualità del processo di certificazione, ha ritenuto di portare da 3 a 5 anni il periodo di validità del Certificato ICDL Full Standard e Accredia ha approvato questa innovazione. Un traguardo molto importante per AICA che ha fatto della qualità e della serietà non solo un motivo di orgoglio, ma la base fondante del successo delle sue certificazioni. 

Cosa succede se non rinnovo la mia Certificazione Full Standard?

  • Il tuo nominativo verrà eliminato sia dal registro delle persone certificate “ECDL/ICDL” Full Standard presente sul sito AICA sia dal registro di Accredia 
  • Trascorsi 5 anni dal conseguimento del Certificato, se vorrai nuovamente ottenere una certificazione ICDL Full Standard, accreditata da Accredia, dovrai ripetere integralmente i 7 esami previsti, perdendo la “storicità” della tua certificazione che avrà una nuova data di emissione.
  • Una volta scaduto, il tuo Certificato perderà di validità in quei bandi/concorsi che richiedono la Certificazione Full Standard. Così come ai fini dell’ottenimento di crediti universitari laddove richiesta una certificazione recente e/o in corso di validità. Anche molti centri per l’impiego prediligono Certificazioni accreditate. 

Esiste una certificazione che non scade?

  • Tutte le nostre Certificazioni, sia ECDL sia ICDL, non hanno scadenza, salvo la ECDL Full Standard e la ICDL Full Standard, le uniche accreditate da Accredia a garanzia dell’aggiornamento continuo delle competenze. 
  • Verifica se sei già in possesso del Certificato ECDL Standard o ICDL Standard. In caso contrario puoi farne richiesta al tuo Test Center.
  • Tieni però presente che non è raro che i Centri per l’impiego (piuttosto che a fini concorsuali e universitari) richiedano certificazioni recenti, o comunque non più vecchie di pochi anni, secondo l’approccio del “life-long learning”. Una certificazione accreditata in corso di validità rappresenta quindi un valore aggiunto in molte situazioni. 

Quanto costa l’esame di rinnovo?

Ciascun Test Center ha la facoltà di definire i prezzi di vendita in autonomia. Ti consigliamo quindi di contattare più sedi di esame informandoti sui servizi offerti. 

Dove posso svolgere l’esame di rinnovo (Full Standard Update)?

Tutte le sedi di esame sono automaticamente abilitate a erogare l’esame di rinnovo: www.ecdl.it/sedesame

Ho un certificato ECDL Full Standard di durata triennale. Come posso ottenere il certificato ICDL Full Standard valido 5 anni?

Puoi svolgere l’esame di rinnovo Full Standard Update. Puoi sostenere questo esame in qualsiasi momento, purché entro 24 mesi dalla data di scadenza. Ti verrà rilasciato il certificato ICDL Full Standard valido 5 anni.

Ho già sottoscritto in precedenza una Domanda di Certificazione; perché devo sottoscriverne un’altra?

Il rinnovo dà luogo a tutti gli effetti al rilascio di un nuovo certificato e quindi richiede una nuova Domanda di Certificazione, che è un contratto tra la persona che richiede la certificazione (il Candidato) e l’organismo che la rilascia (AICA), a tutela di entrambe le parti. Nel caso del rinnovo si chiama “Domanda di Rinnovo - SC04-R”.  Per questo motivo ti viene richiesto di compilare e firmare il modulo SC-04R e farlo registrare dal Test Center nell’anagrafica della tua Skills Card.