Skip to Content


Il 21 luglio 2020 il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il Decreto 858 che indica le modalità e termini di presentazione delle istanze che valgono ai fini dell'istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto per il conferimento delle supplenze (GPS) per il personale docente ed educativo per il biennio relativo agli anni scolastici 2020/2021-2021/2022.


Le domande potranno essere presentate dalle ore 15:00 del 22 luglio 2020 fino alle ore 23:59 del 6 agosto 2020 esclusivamente per via telematica in una unica provincia.


LE TABELLE DEI TITOLI

Come si evince dai documenti allegati A/1 - A/10 dei titoli valutabili, per ciascuna certificazione informatica è possibile ottenere 0,5 punti. È inoltre possibile sommare fino a un massimo di 4 certificati, ottenendo così un riconoscimento complessivo pari a 2 punti.

Image

Nata nel 2014, ICDL Full Standard è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata.

 

Scopri la certificazione
Image

Il mix perfetto di competenze digitali che scegli tu. Vale 3 certificati ma può arrivare a 4 o più.

 

Scopri la certificazione
Image

È un insieme completo di certificazioni che attestano l’acquisizione di competenze e concetti avanzati necessari per svolgere nel modo più proficuo i lavori d’ufficio.

 

Scopri la certificazione
Image

Dal suo primo certificato nel 1996 ICDL, che prima si chiamava ECDL, ha continuato a diffondere il valore delle competenze informatiche in Europa e nel mondo.

 

Scopri i certificati ICDL

percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere a tutte le esigenze informatiche utili nella scuola, a partire dalle primarie fino all'università e al mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato più tutti i certificati che lo compongono. 
In aggiunta ai percorsi di certificazione sono disponibili 
19 moduli ICDL che, per ricchezza e rilevanza dei contenuti, consentono di ottenere un certificato singolo di livello avanzato o specialistico. 

Come espressamente indicato nel Decreto 858, articolo 2 comma 10:
“Gli aspiranti dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione".

Sebbene quindi non sia strettamente indispensabile produrre i certificati, siamo sempre disponibili a supportare Test Center e candidati fornendo i certificati necessari, consultando la pagina "Contattaci".

 

     Decreto ministeriale      
Moduli e certificazioni ICDL
       Domande frequenti       

 

I certificati ICDL hanno una scadenza?
Image

 

Tutti i certificati della famiglia ECDL, e adesso ICDL, non hanno scadenza. Fa eccezione il percorso di certificazione Full Standard, riconosciuto da Accredia.

 

Approfondisci
La data di rilascio del tuo certificato ICDL
Image

 

Nei certificati ECDL, e adesso ICDL, la data di emissione che viene stampata sul certificato coincide sempre con la data di superamento dell'ultimo esame.

 

Approfondisci