Salta al contenuto

Aree di riferimento

La Patente Europea del Computer si trasformerà nel nome, nel marchio ma soprattutto nella distribuzione dei moduli, distribuiti secondo le esigenze dei destinatari: ICDL Digital Citizen per il cittadino; ICDL Digital Student per il mondo della scuola; ICDL Workforce per l'università e il mondo del lavoro; ICDL Professional per i professionisti.

In Italia l'introduzione della nuova articolazione dei moduli organizzati all'interno delle nuove aree avverrà in maniera graduale, nel corso dei prossimi anni. L'evoluzione sarà integrata in modo progressivo nei progetti formativi e didattici che i Test Center ECDL hanno già avviato, in un percorso di evoluzione e miglioramento continuo.

ICDL Digital Citizen

Ci sono ancora molte persone che non hanno mai acceso un computer e sono solo vagamente consapevoli di Internet e dei suoi usi. Molte di loro vorrebbero saperne di più, ma temono che sia complicato o troppo tardi per imparare. I moduli dell'area Digital Citizen possono aiutarli a superare le loro paure e iniziare ad apprendere queste nuove tecniche.

ICDL Digital Student

Le scuole di tutto il mondo usano ICDL. Per costruire e certificare le competenze digitali gli studenti possono beneficiare di una certificazione riconosciuta a livello internazionale che è mappata su una serie di quadri e standard di qualifiche e che si integra con i curricula in diversi paesi.

ICDL Workforce

Qualunque lavoro si svolga, oggi è essenziale saper utilizzare efficacemente le applicazioni di produttività e gli strumenti cloud-based. Ma sapere come funzionano non basta: i lavoratori devono essere digitalmente competenti, in grado di lavorare con sicurezza e produttività usando appropriatamente la tecnologia.

ICDL Professional

Le competenze digitali oggi sono un prerequisito essenziale per molte professioni, sia attraverso la creazione di nuove figure professionali sia in una maggiore presenza e importanza del computer nei ruoli già esistenti. ICDL Professional certifica le competenze essenziali per le carriere in settori altamente professionali come Mutimedia e Digital Marketing, CAD e GIS.