Salta al contenuto

Il valore internazionale di ICDL

 

Il programma di certificazioni ICDL è nato nel 1995. Introdotto in Italia nel 1997, è tradotto in oltre 40 lingue. 
È uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta a oggi oltre 15 milioni di persone certificate.
I certificati, rilasciati attraverso un network di più di 24.000 sedi d’esame presenti in oltre 100 Paesi, sono riconosciuti in tutto il mondo.

Image
Unione Europea
L’Unione Europea ha rinnovato la propria definizione del 2006 attraverso la Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Ha inoltre elaborato la proposta di quadro finanziario pluriennale 2021-2027, nella quale rientra il nuovo programma di finanziamento Europa Digitale (in corso di approvazione) con uno stanziamento “fino a 699.543.000 euro per l'obiettivo specifico 4 - Competenze digitali avanzate”
Image
Unesco
L’Unesco, che già a settembre 2017 aveva rilasciato il documento Digital skills for life and work, nel giugno 2018 ha pubblicato anche A Global Framework of Reference on Digital Literacy Skills for Indicator 4.4.2.
Image
American Council on Education
A luglio del 2019 l’American Council on Education (ACE), prestigiosa istituzione accademica statunitense che dal 1974 valuta i crediti formativi universitari per competenze acquisite in contesti non formali e informali) ha inserito il programma ICDL all’interno del CREDIT (College Credit Recommendation Service)
Image
International Society for Technology Education
Il programma ICDL ha ricevuto riconoscimento formale anche dall'International Society for Technology Education (ISTE). Questo rinocoscimento è stato rinnovato fino al 2023.