Syllabus versione 6.0
INTRODUZIONE SYLLABUS 6.0
E' ora disponibile il syllabus 6.0 per i moduli d'esame ECDL Standard:
Si precisa che:
- In application (AICE) gli esami Syllabus 6.0 sono erogabili con la seguente software suite: MS Office 2010 – 2013 – 2016 in italiano e inglese
- In simulazione (ATLAS, installando la versione 3.0.0) gli esami Syllabus 6.0 sono erogabili con la seguente software suite: MS Office 2016 in italiano
- In application (ATLAS, installando la versione 3.0.0) gli esami Syllabus 6.0 sono erogabili con la seguente software suite: MS Office 2016 in italiano e inglese, Libre Office 6.0 in italiano
DIFFERENZE TRA ECDL v5 E v6 - MODULI WORD PROCESSING, SPREADSHEETS, DATABASE E PRESENTATION
Riassumiamo alcuni dei principali cambiamenti che sono inclusi nella nuova versione 6.0 del Syllabus ECDL.
Alcuni aggiornamenti sono comuni a più moduli, in particolare:
- È stata introdotta la modalità di salvataggio su cloud dei vari documenti.
- È stata introdotta la possibilità di accedere a modelli e guide online.
In generale, le voci del syllabus sono state rese più chiare e il syllabus stesso è stato riordinato per migliorare l’organizzazione generale degli argomenti.
Modifiche specifiche dei singoli moduli sono le seguenti.
Modulo Word processing
- Introduzione del salvataggio in altri formati quali pdf.
- Introduzione di buone abitudini di navigazione nel testo, quali scorciatoie e l’uso di “Vai a”.
- Introduzione dell’uso delle varie modalità di visualizzazione di un documento.
- Utilizzo dei collegamenti ; in un documento (inserimento, modifica,
- eliminazione).
Modulo Spreadsheet
- Introduzione del salvataggio in altri formati quali pdf o csv.
- Introduzione di buone abitudini di navigazione nel testo, quali scorciatoie e l’uso di “Vai a”.
- Introduzione dell’errore standard #VALORE!
- Introduzione della formattazione automatica di una tabella
- Comprensione delle situazioni per l’uso dei diversi tipi di grafici e azioni sulla legenda.
Modulo Presentation
- Introduzione del salvataggio in altri formati quali pdf.
- Introduzione di nuove opzioni di layout per le slide.
- Introduzione dell’utilizzo della master slide per mantenere consistente il design e la
- formattazione dei testi
- Utilizzo dei collegamenti ipertestuali in un documento (inserimento, modifica,
- eliminazione).
- Introduzione del ridimensionamento di oggetti grafici mantenendo o meno il rapporto
- Introduzione dell’allineamento relativo tra oggetti grafici
Modulo Database
- Eliminazione di voci teoriche relative alle operazioni sui database
- Reintroduzione di attività pratiche sulle relazioni per assicurare l’apprendimento corretto
- del concetto di relazione tra tabelle
- Introduzione dell’esportazione di un report in pdf
- Introduzione dell’aggiunta di criteri a una query per l’ordinamento dei record
__________________
Link utili: